Azione Cattolica

L’Azione Cattolica è una associazione di ragazzi e ragazze, giovani, adulti e famiglie cristiani che hanno scelto di scoprire, condividere la propria fede e la propria appartenenza alla Chiesa, camminando insieme. 

Nella nostra Parrocchia l’Azione Cattolica è presente fin dal secondo dopoguerra; in molti parrocchiani più anziani il ricordo è ancora vivo. 

Dal 1969, con il nuovo statuto, l’Azione Cattolica è distinta in due settori, adulti e giovani e all’interno di quest’ultimo l’articolazione dei ragazzi (ACR).

Gli obbiettivi 

La nostra esperienza associativa non si ispira a un carisma particolare ma, per Statuto, fa proprio il fine apostolico della Chiesa e collabora con i propri pastori per la sua realizzazione. 

L’aspetto qualificante del nostro servizio è la formazione intesa come capacità di mettersi in ascolto della realtà e della vita e di interrogare la fede. Il gruppo, dai più piccoli dell’ACR agli adultissimi, è il luogo nel quale ci si allena con gioia alla vita, imparando a farsi domande, a prendersi cura dell’altro, a condividere la propria esperienza, a confrontarsi, a pregare 

insieme, per diventare ogni giorno di più cristiani credenti credibili.

Settore giovani ACR 

L’Azione Cattolica dei Ragazzi è l’articolazione che nasce dal settore giovani come attenzione pedagogica per i più piccoli. Accoglie bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni. Il cammino di ACR si propone di iniziare i più piccoli alla vita cristiana, verso l’incontro con Gesù nella quotidianità, trasformando così l’esperienza di fede in una realtà concreta. 

Le proposte dell’ACR vengono proposte in base alle fasce d’età: 6-8 anni; 9-11 anni; 12-14 anni.

Le attività per i tre gruppi vengono svolte il  Sabato dalle 14.30 alle 16.00 in Patronato.

Settore giovani ACG 

Il settore Giovani è il settore “centrale” del cammino di AC e comprende tutti i giovani dai 14 ai 30 anni. L'obiettivo è quello di formare le coscienze dei giovani e accompagnarli nel loro cammino di crescita, in modo che possano diventare testimoni di fede e di servizio all'interno della comunità Parrocchiale 

Il Settore Giovani in Parrocchia comprende: 

ACG

1-2 e 3-4 superiore

I due gruppi si incontrano il mercoledì dalle 20.30 alle 21.30 in Patronato e prevede anche altri tipi di esperienze e formazione sia a respiro Diocesano che Parrocchiale. 

ACG+ 

 over 20

Il gruppo si incontra 5 volte l’anno e vive assieme un’esperienza di formazione a Pozzale.

Settore adulti 

Gli aderenti all’AC decidono, in base alle loro possibilità e i propri carismi, di agire per il bene della parrocchia. Ogni aderente fa ‘suo’ lo spirito e lo stile dell’Associazione testimoniando il Cristo risorto nella vita quotidiana: familiare, lavorativa e sociale. 

La proposta formativa viene coordinata a livello Foraniale. 

Il Settore Adulti AC in parrocchia comprende 

  • il Gruppo Donne di AC, con incontri mensili, la domenica pomeriggio. 
  • il Gruppo Famiglie Nazaret, incontri generalmente mensili, la domenica pomeriggio. 
  • il Gruppo Adulti foraniale, incontri serali mensili.