Confraternita del SS. Sacramento

La confraternita 

La confraternita del SS. Sacramento è un’associazione di uomini Cattolici e praticanti al servizio del Duomo e della Basilica durante le solenni Celebrazioni liturgiche. 

La Confraternita si impegna a provvedere al trasporto solenne delle Sante Effigi nelle processioni che, annualmente, scandiscono la vita liturgica Mottense. 

Si impegna inoltre alla presenza e alla preghiera durante l’Adorazione delle Quarant’ore nella Settimana Santa.

La storia

Durante il Giubileo del 2000, su impulso di Frà Luca (al tempo sagrestano della Basilica), Aldo Morettin e Guido Mario Marson organizzarono un gruppetto di amici per provvedere al trasporto in modo solenne dell’Effige di Gesù Bambino dalla palestra delle scuole superiori di Motta, dove era stata esposta, alla Basilica.

Per rendere ancor più solenne tale servizio fu chiesto al Parroco del Duomo, Mons. Rino Bruseghin, se esistevano ancora le antiche vesti di quelli che venivano chiamati un tempo “Cappati” nei magazzini della Canonica. La disponibilità arrivò immediatamente e così l’effige di Gesù Bambino ritornò in Basilica

portata e scortata da una ventina di volontari che indossavano le storiche vesti bianche con le mantelle rosse.

Alla Liturgia partecipò anche Mons. Rino Bruseghin che apprezzò molto il servizio svolto e che propose di riorganizzare gli stessi volontari per la Processione del Venerdì Santo e poi per quella del Corpus Domini, e via via per altre Celebrazioni.

E così mentre altri uomini di Fede e buona volontà entravano a rinforzare l’originale gruppetto iniziale, anno dopo anno si organizzò un consistente numero di volontari che oggi conta ben 40 Confratelli sempre presenti durante le quattro solenni Processioni (Gesù Bambino, Venerdì Santo, Corpus Domini e Sant’Antonio), durante le Quaranta Ore e nelle principali Liturgie mottensi.

Nel 2005, su impulso dell’allora sagrestano del Duomo, il Sig. Romolo Camatta, il gruppo di volontari si costituì in Confraternita del Santissimo Sacramento ottenendo l’approvazione dello Statuto e del Regolamento, stesi dal relatore Romolo Camatta, da S.E. Mons. Giuseppe Zenti Vescovo di Vittorio Veneto, dal Delegato Diocesano per le Confraternite Mons. Bruno Pizzato e da Mons. Rino Bruseghin Parroco di Motta.

Priore venne eletto in Assemblea straordinaria il Dott. Guido Mario Marson e eletti suoi vice: il Tesoriere Aldo Morettin e il Custode delle vesti e del Vessillo Gianni Pin.