Chierichetti

Perché i chierichetti?

I chierichetti prestano un servizio concreto durante le celebrazioni liturgiche della Comunità e, attraverso lo stile di Gesù (il servizio!), aiutano tutti i fedeli a vivere sempre meglio la liturgia e la propria fede cristiana.

In che cosa consiste questo servizio?

Il gruppo dei chierichetti accoglie piccoli e grandi, che iniziano il loro servizio in terza elementare, e insegna a fare del proprio “lavoro” un dono per il Signore e per gli altri. Tutti possono pregare meglio se c’è qualche chierichetto a rendere più bella la messa con un turibolo fumante, due candele che accompagnano la lettura del Vangelo e magari con qualche malanno che fa sorridere… e già, anche questo rientra nel lavoro dei chierichetti. Solitamente si incontrano la domenica, poco prima delle messe per organizzarsi con gli incarichi; ma Gesù non ha mai detto che si commette peccato se si va a messa anche durante la settimana, d’altronde anche lui ha bisogno di qualcuno che gli faccia compagnia.

Se qualcuno desidera provarci sappia che ci sarà sempre Qualcuno ad aspettarlo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al parroco, al vicario parrocchiale (si veda la pagina dei contatti), oppure agli altri referenti del gruppo.